Annunci di Lavoro

I Nuovi Corsi di Laurea

Lauree Triennali e Magistrali

In precedenza abbiamo ricordato alcuni corsi di laurea, ma la lista degli insegnamenti attivati nelle Università italiane è molto lunga, accresciuta ulteriormente in seguito alle recenti riforme universitarie.

Dal 2000 si è, infatti, arricchita l'offerta formativa delle facoltà universitarie, sia per quanto concerne i corsi di laurea attivati sia per le attività volte a creare legami tra lo studio ed il lavoro, ad esempio attraverso stage aziendali.

I tradizionali corsi di laurea della durata minima di quattro anni si sono ridotti nei tempi, in modo d'accelerare l'entrata dei neodottori nel mondo del lavoro, oltre che sviluppare competenze strettamente connesse alle professioni.

Un altro aspetto inerente le riforme concerne l'attivazione di diversi corsi di laurea dotati di profili più marcati rispetto al passato, indirizzi di studio pensati per formare figure professionali che, già al termine di un triennio, possono inserirsi con successo in aziende e studi professionali.

Accanto alle lauree definite brevi permangono, ad ogni modo, i corsi universitari tradizionali che richiedono percorsi di studio lunghi. Ad esempio nelle facoltà di giurisprudenza sono stati attivati corsi di laurea per consulenti del lavoro ed operatori giuridici di durata triennale, accanto a quelli a ciclo unico che richiedono cinque anni ed alle lauree biennali specialistiche.

Come si evince l'offerta formativa si è arricchita rispetto al passato, consentendo ai giovani diplomati di trovare la propria strada percorrendo un percorso di studi più o meno lungo.

 

Dove