Annunci di Lavoro

Alcune delle Facoltà Universitarie Italiane

Le Facoltà Universitarie

Il ricordo della nascita dell'Università ci permette di comprendere le eccezionali trasformazioni che sono intercorse nei secoli e che non sono destinate ad interrompersi, dal momento che il legame tra gli studi accademici e la società è sempre saldo.

L'Università si trasforma con l'evoluzione delle società, relegando alcuni insegnamenti divenuti obsoleti ed introducendo nuovi corsi di laurea conformi alle esigenze dell'attualità.

Accanto agli antichi corsi di medicina e di scienze naturali fioriscono di conseguenza gli insegnamenti in biotecnologie, scienze ambientali, bioscienze e così via...

L'architettura si coniuga con il design ed alle facoltà di lingue e letterature straniere si affiancano quelle per interpreti e traduttori.

Negli anni Settanta è nata l'Università di discipline dello spettacolo, alla quale si sono aggiunti i corsi di laurea in scienze della comunicazione e dello spettacolo, oltre che in musicologia.

L'antica facoltà d'economia si è trasformata adeguandosi alla realtà contemporanea, tramite l'attivazione di lauree in economia aziendale e scienze manageriali.

E queste sono soltanto alcune delle molte facoltà presenti in Italia, presso le quali sono istituiti indirizzi di laurea sempre più specialistici, anche in ragione delle recenti riforme universitarie.

Dove